Fiamma Negri − Responsabile area Teatro
Cell: 3485433828

Per informazioni
direzioneartistica@liit.it

I corsi si svolgeranno a

staz

NewStaz Via Attavante 5, Firenze
Zona Ponte a Greve


Visualizzazione ingrandita della mappa
Teatro

CHI SIAMO:


    La Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LiiT) nasce nel 1988.

    Inizia il proprio percorso artistico con i Match di improvvisazione teatrale, uno spettacolo che ha ricevuto consensi in Italia e all’estero: nel 1998 la LIIT, con la sua nazionale, vince i campionati del mondo di improvvisazione a Lille (Francia).

    Nel 2001 apre un nuovo capitolo, abbandona i Match, per esplorare nuovi percorsi di improvvisazione nell’ambito teatrale, televisivo e della formazione per adulti e per ragazzi. Numerosi i passaggi e format televisivi realizzati in Italia e all’estero (RAITRE 1993 – RAIDUE 1998/1999 – RAI5 2013 – RAISAT 2000 – RTBF Belgio 1994 – RTI Svizzera 2001/2002 – TV5 Canada 1999 – TELEQUEBEC Canada 1999).

    La LIIT si è posta in questi anni l’obiettivo di far conoscere in Italia una pratica teatrale, quella dell’improvvisazione, ampiamente diffusa all’estero e di fatto abbandonata dalla nostra cultura dopo la scomparsa della Commedia dell’Arte. Ed è in questa ottica che la compagnia pone in primo piano la formazione e la ricerca condotta in modo organico e con rigore metodologico sull’improvvisazione teatrale: negli ultimi anni il lavoro si è concentrato sulla scrittura e la realizzazione di spettacoli/eventi costruiti intorno ad un canovaccio.

    Per quanto riguarda il teatro, decisivo è stato l’incontro con True Fiction Magazine, compagnia ben nota a S. Francisco (USA), che da anni lavora su tecniche che permettono di costruire spettacoli improvvisati con la struttura di una pièce. Sono nati così “Comedy – commedia improvvisata in due atti” (2002), “Legami & legumi – sitcom improvvisata” (2004) e “Storie Imperfette” (2006/2013).

    CV completo

COSA FACCIAMO:


PRODUZIONI:

  • “Ultimo domicilio: sconosciuto” monologo liberamente ispirato alla storia della testimone di giustizia Rossella Casini (ultimodomicilio.wordpress.com).

    ultimo domicilio
  • “TRE: viaggi verso la libertà” Tre storie. Tre viaggi verso la libertà: storie di donne apparentemente lontane nel tempo e nel vissuto che si incontrano per arrivare alla stessa destinazione.

    ultimo domicilio
  • “Resistenze” Storie di Donne della Resistenza, il loro coraggio, la loro forza, la loro inguaribile voglia di scoprire e cambiare. La Liberazione di un paese oppresso, ma anche la liberazione dai pregiudizi, dalla paura, dalle convenzioni

    ultimo domicilio
  • “Indovina chi viene a cena a…”: in una location concordata, un evento che coniuga elementi apparentemente distanti tra loro: l’intervista ad un personaggio, la buona cucina ed il teatro.

  • “Storie imperfette” La sfida degli attori è portare a compimento due storie, improvvisando a partire da una serie di informazioni fornite dal pubblico: un luogo, un soprannome, un evento da ricordare, una canzone da inventare, ecc… Nascono così personaggi e situazioni comiche che utilizzando le indicazioni di partenza finiscono con il vivere di luce propria nel corso dell’evoluzione della storia.



FORMAZIONE:

corsi e stage, narrazione e scrittura, acting (metodo improvvisazione e drammaturgia).

PRODUZIONI del corso di drammaturgia:

  • “Missing Gina” Gina è scomparsa: la vita di Via del Borgo viene sconvolta, le storie dei protagonisti si intrecciano indissolubilmente con la soluzione del giallo.

    ultimo domicilio
  • “RUFFA BARUFFA ovvero: in due è meglio?” Sei personaggi fuori dal comune si incontrano e, dopo dubbi e situazioni improbabili e comiche, si “trovano”. La prima “soap opera comica” teatrale dove emozioni e gioco si intrecciano in un montaggio cinematografico, come sempre nello stile della LiiT!

    ultimo domicilio


EVENTI:

ideazione, realizzazione e organizzazione Festival e Rassegne, eventi di piazza, allestimenti, messa in scena di eventi storici, teatralizzazione di luoghi.

Tra i maggiori eventi passati:

  • Festival nazionale di corti teatrali “In breve…” 4 edizioni 2006/2009 a Firenze, Milano, Roma, Bologna, Genova, Campi Bisenzio, Scandicci, Fiesole, Porto San Giorgio (Fermo).

  • “Casa delle Culture” (Roma): 1996/1997, Direzione artistica e programmazione della spettacoli teatrali e eventi multimediali.

  • ELBAIMPROFESTIVAL: Due edizioni (1995/1996) Festival internazionale di improvvisazione, teatro, musica e danza; attori e compagni provenienti da Canada, Francia, Belgio, Svizzera, Argentina, Spagna, Stati Uniti.

Home
fb
yt
letter
Copyright © 2013 LIIT - Tutti i diritti riservati - Web Design by WHIPPED WEB